Energica Ego è la prima moto elettrica in vendita al mondo, completamente costruita in Italia .Presentata in questi giorni al CES di Las Vegas.
Il progetto è innovativo ed all’avanguardia, Energica Ego presenta componenti stampati in 3D a deposizione additiva, e materiali appositamente sviluppati da Franco Cevolini, presidente e CEO di Energica.
Quest’ultima è filiale del Gruppo CRP, responsabile per la creazione dei materiali avanzati di sinterizzazione laser Windform che vengono utilizzati per la stampa 3D della moto “Energica Ego ”.
Una moto unica dal design accattivante e moderno in perfetto accordo con il gusto tradizionale italiano.
Dal punto di vista tecnologica è caratterizzata da un un motore elettrico che ha una accelerazione da 0 a 100 km / h (o 0-60 mph) in meno di 3 secondi. Si superano i 230 chilometri orari , e la batteria si ricarica all’ 80% in soli 30 minuti. Ha anche un sistema di raffreddamento specificamente progettato per la batteria.
VCU [unit control veicle] monitora costantemente le centraine ed i controller della batteria, invertitore, caricabatteria e ABS.
“A differenza di altri veicoli in cui le centraline lavorano separatamente su tutti i controller, l’I/O della batteria, l’invertitore, il caricabatterie e l’ABS sono costantemente monitorati e gestiti da un gioiello della tecnologia: l’unità di controllo del veicolo VCU completamente progettata e sviluppata da Energica”.
I Dati di viaggio sono raccolti tra cui il contachilometri, la coppia, la velocità e lo stato della batteria l’applicazione può essere utilizzata durante la carica per regolare la potenza di ricarica, nonché per registrare posizione di parcheggio e per determinare la stazione di ricarica più vicina.
“Energica” definisce l’Ego come una ‘streetbike,’ in quanto può essere ricaricata in stazioni di ricarica all’aperto o a casa del proprietario. Inoltre è possibile monitorare in remoto la ricarica con il sistema Bluetooth, grazie all’ app MYEnergica.
L’Ego sarà disponibile sia in Matte Pearl White e nero opaco e sarà commercializzato al prezzo indicativo che oscilla tra € 22.000 a € 25.000 ($ 25.000 a $ 28.000 USD + tasse). Sarà presentata al CRP USA stand # 72.517 – Tech occidentale. Ego è già disponibile attraverso i rivenditori internazionali.
Fonte: http://www.energicasuperbike.com
Share and Enjoy
L'articolo ENERGICA EGO E’ LA PRIMA MOTOCICLETTA ELETTRICA STAMPATA IN 3D CHE DEBUTTA AL CES 2016 sembra essere il primo su Faq Drone Italy.