Quantcast
Channel: 3D – FAQ DRONE ITALY
Viewing all articles
Browse latest Browse all 78

nuovi filamenti 2016

$
0
0

La stampa tridimensionale è in continuo mutamento ed evoluzione. Così come i suoi filamenti.

download (2)

Quali saranno le novità 2016?

1- LayCeramic è un filamento speciale prodotto dall’azienda CC-products, la stessa azienda che ha inventato il Laywoo ed il Laybrick. Il LayCeramic è ottenuto dalla miscelazione di polvere ceramica e polimeri. Dopo la stampa, l’oggetto va riposto in un forno dove la porzione dell’oggetto contenente il polimero si fonderà (a 250°C – 500°C) e la polvere ceramica rimanente verrà sinterizzata quando l’oggetto raggiungerà i 1200°C. Questo processo farà ridurre l’oggetto di circa il 20% / 25% e lo farà indurire . L’oggetto ottenuto potrà essere smaltato come se fosse una normale ceramica. Per ottenere il massimo da questo filamento è richiesto un forno professionale in grado di raggiungere temperature elevate. Leggere bene le istruzioni di utilizzo prima di iniziare a sperimentare la costruzione di oggetti con questo filamento.

2- iOn™ Nylon Alloy è un filamento prodotto dalla 3dXTech che viene utilizzato per quelle applicazioni dove materiali come il PLA e l’ABS falliscono per le loro caratteristiche meccaniche / termiche / chimiche. Questo filamento permette di costruire parti dove la funzionalità e l’aspetto esteriore giocano un ruolo fondamentale. Puo’ essere stampato con qualunque stampante 3d che è in grado di stampare l’ABS (richiesto piano riscaldato).

3- Glass Filled PLA è un filamento prodotto dalla 3DOM, simile al classico PLA con l’aggiunta di fibra di vetro. Durante la stampa non emette odori, non si deforma e non richiede l’utilizzo di estrusori specifici. Rispetto al PLA è 1,4 volte piu’ forte con una resistenza alla trazione di 57 MPa, 1,3 volte più duro del PLA con 34 j/m di resistenza e 1,9 volte piu’ flessibile del pla con un allungamento del 3-4% prima della rottura.

4-Biome3D è un  filamento biodegradabile derivato dalle piante e  che non emette odori durante la stampa ottima alternativa al PLA. Gli oggetti stampati con questo filamento sono meno fragili e più flessibili del classico PLA. Inoltre gli oggetti presentano un eccellente dettaglio ed una finitura simil seta. Prodotto dall’azienda americana 3DOM.

5- Buzzed è un filamento biocompatibile prodotto dai rifiuti derivati dal processo di produzione della birra. Il filamento non emette odori ed è completamente insapore. La stampa ottenuta con questo filamento presenta un’ottima finitura. Anche questo filamento e’ prodotto dall’azienda americana 3DOM.

(Fonte: www.stampiamoin3d.com)

Per una visione completa dei filamenti per la stampa tridimensionale consigliamo la lettura di “Stampa3D: Tutto quello che c’è da sapere sull’unica rivoluzione possibile”  di Davide Sher, Dario Marinoni.

514Vi5dtCOL._SY352_BO1,204,203,200_

Link: https://books.google.it/books?id=6 bJCQAAQBAJ&pg=PT119&lpg=PT119&dq=LayCeramic+stampa3d&source=bl&ots=34BOQCrt0l&sig=NQ8rdhOl9NKttr2Lqro_qssWFQM&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiHs4_I9ZXKAhXGGA8KHeUYA0AQ6AEIKDAB#v=onepage&q=LayCeramic%20stampa3d&f=false

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

L'articolo nuovi filamenti 2016 sembra essere il primo su Faq Drone Italy.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 78

Trending Articles