Unire le sponde di un canale olandese impiegando robot capaci di estrudere e saldare il metallo direttamente in loco.
Un progetto creato da MX3D, startup olandese, insieme alla società di costruzioni Heijmans, la software-house Autodesk e Lenovo.
Joris Laarman, progettista che lavora al progetto, afferma:
“Il simbolismo del ponte è una bellissima metafora per connettere la tecnologia del futuro con la vecchia città, in un modo che porti il meglio di entrambi i mondi“.
L’iniziativa riprende l’idea che e’alla base della stampa 3D: realizzare oggetti funzionali di piccole e grandi dimensioni.
Naturalmente verrà inclusa anche la stampa 3D.
Come?
La realizzazione prevede che i robot vengano collocati su un lato del canale, iniziando a creare i supporti sui quali essi stessi scorreranno per disegnare la sezione mediana del ponte e facendosi strada fino all’altro lato del canale. Questo grazie alla loro abilità di fondere il metallo, estrudendolo e saldandolo assieme man mano che la stampa procede e creando così complesse strutture a mezz’aria.
“Questo ponte permetterà di mostrare in che modo la stampa 3D può entrare nel mondo degli oggetti funzionali su larga scala, con l’impiego di materiali sostenibili e come possa consentire una libertà di forma senza precedenti“, concluso Laarman.
La costruzione del ponte avverrà direttamente in loco, grazie ad una coppia di robot e al principio “Printing Outside the box”, ovvero stampare fuori dagli schemi.
“Quello che differenzia la nostra tecnologia dai tradizionali metodi di stampa 3D è che abbiamo lavorato secondo il brincipio Printing Outside the box. Stampando con robot industriali a 6 assi non siamo più vincolati ad uno spazio di lavoro cubico dove tutto deve accadere. Stampare un ponte funzionale a grandezza naturale è il modo migliore per mostrare le infinite possibilità di questa tecnica” afferma Tim Geurtjens, CTO di MX3D.
Di Faq Drone Italy
Share and Enjoy
L'articolo Crreare un ponte grazie a robot e stampa3D sembra essere il primo su Faq Drone Italy.